logo disabili pirata

Siamo un gruppo di carrozzati e non. Siamo Disabili Pirata di Abbatti le Barriere. Persone libere e libertarie, che condividono i valori dell’autogesione, odiano le ingiustizie e amano la socialità diffusa. Siamo stanchi di restare ai margini di una società iniqua. In questo nuovo millennio siamo pronti a riprenderci lo spazio di qualsiasi genere a noi negato dall’oppressione, testimoniata dalla Storia.
Abbiamo deciso di evadere dalle nostre “casa galera”, oltrepassando le barriere e gli ostacoli che sistematicamente si ergono lungo i nostri percorsi, limitandoci negli spostamenti, nei diritti basilari dell’essere umano e impedendoci di vivere appieno il nostro quotidiano.


Foto di gruppo di Disabili Pirata: Giacomo Tyrone Alice Andrey Daniele

Abbatti le barriere è una contenitore aperto che investe nei suoi partecipanti persone di tutto il territorio nazionale.
Non a caso il nostro motto è “NON ABBATTERTI E ABBATTI LE BARRIERE, CON I DISABILI PIRATA”.

Da svariati anni portiamo avanti le pratiche di sensibilizzazione.

I Disabili Pirata di Abbatti le Barriere lottano per l’eliminazione delle Barriere: da quelle architettoniche a quelle culturali, che portano a Stigma e Tabù, identificandosi negli ideali intersezionali, come altre realtà del terzo settore con la quali collaboriamo come partner – Radio32 e Disability Pride Network.

Sono proprio le Barriere culturali a portare infatti alle Barriere Architettoniche e a Linguaggi e terminologie abiliste nei confronti della disabilità e del concetto di diversità dei quali la società è piena.